Eventi

Conferenza 4/03/2009 
 
La manifestazione conclusiva si terrà nei giorni mercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2009 presso la sede centrale del Liceo Brotzu di Quartu Sant'Elena.  
Spettacoli scientifici 
 
Circo-stanze scientifiche è il titolo dello spettacolo i cui contenuti scientifici sono stati presentati in 11 eventi. 
Uscite didattiche 
 
Le visite didattiche sono state organizzate in collaborazione con Musei Scientifici Fiorentini, Dip. di Fisica di Cagliari, altre Associazioni/Organizzazioni. 
Formazione 
 
A distanza di 2 anni dalla chiusura del progetto ci si rivede!! Ottima occasione per riprendere il filo del discorso... 

Scuole

Università di Cagliari

Home / Il Progetto

Metodologie di intervento

Il progetto prevede, in generale, lo sviluppo di esperimenti dimostrativi in modo che i ragazzi possano interagire in prima persona con i fenomeni studiati, e in prima persona possano ‘venire a contatto’ con la scienza e con un modo di ‘fare scienza’ che sia piacevole, accattivante e fonte di curiosità.

Si prevede di ideare, progettare, e realizzare dei laboratori (sia di matematica sia di fisica), con riferimento a livelli di complessità commisurati all’ordine di studio delle scuole coinvolte.

Gli alunni più grandi avranno un proprio bagaglio di conoscenze, ma  l’apprendimento viene ritenuto significativo anche e soprattutto quando quello che si apprende modifica quello che già si sa, quando si “mettono in crisi” le proprie conoscenze di senso comune.