Home / Liceo Brotzu / Esperimenti

La metodologia operativa utilizzata, quella dei laboratori, dove l’approccio è stato imparare facendo ha permesso agli alunni di riscoprire la manualità e le attività pratiche; gli esperimenti scelti hanno favorito un approccio positivo e stimolante suscitando la curiosità nei confronti di argomenti scientifici, verso i quali solitamente gli alunni mostrano diffidenza o difficoltà di approccio; Con gli stessi esperimenti, inoltre, gli alunni hanno potuto utilizzare materiali e strumenti facilmente reperibili e alla portata di tutti, per realizzare i quali hanno dovuto applicare tecniche costruttive senza procedure complicate;

L’esperienza fatta nelle due sedi del nostro liceo, con l’ampio ventaglio di proposte che riportiamo sotto, è stata completata da alcune uscite e visite didattiche organizzate per far partecipare ad altri momenti di attività sperimentali anche fuori sede: ad esempio le visite didattiche alle diverse realtà laboratoriali presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, i Giardini di Archimede del Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze, la partecipazione attiva di alunni alla manifestazioni Scienza-Società-Scienza. Queste ultime sono state tutte occasioni  in cui docenti e alunni hanno potuto toccare con mano i concetti trattati.

 Alcuni esempi di strumenti didattici

A distanza di appena un anno dalla conclusione del progetto,  è possibile misurare una certa ricaduta sulla didattica curricolare. Infatti, nell’anno scolastico 2009/2010 che si è appena concluso,  sono stati  coinvolti gli alunni di alcune classi terze, quarte e quinte del nostro liceo in un percorso didattico che li ha visti protagonisti  nella realizazione di alcuni strumenti didattici che vanno ad aggiungersi a quelli già messi a punto con il progetto:

- classi terze - produzione di alcuni manufatti per lo studio in fisica delle forze e l’equilibrio

(gli apparati sono stati realizzati  interamente dalle/gli alunne/i sia a scuola che a casa, anche grazie ai kit di strumenti ereditati dal progetto come dotazione del laboratorio)

 

 

- classi terze - preparazione della lezione da svolgere in aula alla presenza della classe ( gli alunni si sono serviti per dell’apparato che avevano realizzato  in laboratorio di fisica e in aula)

- classi terze - riprese e montaggio video, ancora in corso, delle attività condotte in laboratorio e riproposte in formato di  video lezione per le classi (gli alunni hanno ripreso i loro compagni in laboratorio e in aula)

- classi quarte e quinte - redazione di una serie di articoli e documenti su temi scientifici consultabili nella sezione scientifica del Giornale on line della scuola (gli alunni hanno utilizzato lo spazio web del giornale on line sia in laboratorio di informatica sia a casa). 

 Per visualizzare gli strumenti clicca sulle voci riportate sotto :