Eventi

Conferenza 4/03/2009 
 
La manifestazione conclusiva si terrà nei giorni mercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2009 presso la sede centrale del Liceo Brotzu di Quartu Sant'Elena.  
Spettacoli scientifici 
 
Circo-stanze scientifiche è il titolo dello spettacolo i cui contenuti scientifici sono stati presentati in 11 eventi. 
Uscite didattiche 
 
Le visite didattiche sono state organizzate in collaborazione con Musei Scientifici Fiorentini, Dip. di Fisica di Cagliari, altre Associazioni/Organizzazioni. 
Formazione 
 
A distanza di 2 anni dalla chiusura del progetto ci si rivede!! Ottima occasione per riprendere il filo del discorso... 

Scuole

Università di Cagliari

Home / 

Formazione

Dopo due anni di "riposo" si è ripresentata l’occasione per  parlare di nuovo dell’esperienza passata, della sua ricaduta nella didattica curricolare e, dunque, per considerare la possibilità di rilanciare l’idea di progettare ancora insieme percorsi laboratoriali.  

dechirico9.jpgFacendo tesoro della collaborazione passata e riprendendo i buoni propositi che ciascuno di noi aveva manifestato alla chiusura dei lavori del progetto Tempo alla fisica, spazio alla matemnatica, si è voluto cogliere l’opportunità di utilizzare alcune risorse finanziarie messe a disposizione dalla Commissione nazionale  dell’A.N.S.A.S.(1)  Tale commissione, infatti,  ha  premiato la documentazione  del  lavoro svolto dal 2007 al 2009 inserendola tra le esperienze  "più innovative ed interessanti" (2)  realizzate in ambito fisico-matematico nelle scuole italiane di secondo grado.

Poichè lo scopo di GOLD è diffondere il patrimonio di conoscenza didattica  (idee e strumenti realizzati in situazione e trasferibili in contesti diversi) prodotto dalle scuole,   è sembrato logico e opportuno riprendere i contatti  con tutti i soggetti appartenenti alla rete ATS per condividere anche questo nuovo intervento di formazione.

In breve, il corso è stato pensato per dare a tutti i referenti dele scuole in rete la possibilità di conoscere, familiarizzare e approfondire l’utilizzo di questo  spazio web - il cui funzionamento è basato essenzialmente su un CMS - grazie al quale è stata  raccolta solo una parte della mole di documenti delle attività svolte.

Per maggiori dettagli sull’intervento di formazione click  >>> qui

 

(1)  La Commissione ha fatto riferimento ai Nucleo Regionalo dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE). 

 (2)  Per consultare la documentazione on line del nostro progetto vai all’indirizzo http://gold.indire.it/nuovo/gen/show.php?ObjectID=BDP-GOLD0000000000263AED  oppure consulta  l’elenco completo delle esperienze vincitrici  (selezione GOLD 2010).